Alessio Borin Website Logo

/blog & news


Droptun.es è un servizio di streaming musicale del quale non potrete più fare a meno una volta provato! Il cloud è uno degli argomenti più discussi in questo ultimo anno, la tecnologia cloud si perfeziona e ogni giorno escono nuovi servizi cloud con funzionalità davvero interessanti!
La possibilità di salvare i propri files – di qualsiasi tipo essi siano – in uno spazio web riservato e ben protetto, accessibile solo da noi, è certamente sottovalutata, spesso anche a causa delle condizioni che impongono i gestori dei servizi cloud più noti (che spesso tendono a “impossessarsi” dei nostri file lasciandoci privi del diritto alla paternità dell’opera), tuttavia possiamo iniziare ad “assaggiarne” gradualmente il sapore caricando ad esempio qualche nostro mp3 preferito per poi poterlo ascoltare ovunque.

L’accoppiata in questione è quella DropBox + DropTunes, il primo credo lo conosciate tutti, è un noto servizio di cloud hosting e file sharing, uno dei migliori e più affidabili. Il secondo invece è un applicativo web che permette di riprodurre direttamente dal browser tutta la nostra libreria multimediale caricata in una qualsiasi cartella sul nostro profilo DropBox. Interfaccia semplice ed intuitiva, forse troppo, poiché manca di qualche funzione quale la riproduzione casuale, si presenta alla portata di tutti gli appassionati di musica.

Immaginate di andare ad una festa e di aver dimenticato a casa il vostro fidato iPod o semplicemente di averlo scarico. Da oggi potrebbe non essere più un problema se disponete di una connessione web ed un qualsiasi dispositivo dotato di browser! Basterà navigare al link Droptun.es, selezionare la cartella da riprodurre, e godervi la vostra musica in mobilità! I formati supportati sono: MP3, M4A, OGA, WAV, ossia quelli più diffusi, mentre la qualità audio è eccellente.

La rottura di scatole più grande sarà caricare tutta la vostra libreria nel vostro box personale, ma con un po’ di pazienza si può fare semplicemente lasciando l’upload attivo durante la notte.

Insomma addio Windows Media Player e benvenuto DropTunes! Se disponete di un dispositivo spinto da iOS potete acquistare l’applicazione ufficiale che integra alcune funzionalità aggiuntive e goderne al 100%, magari anche per alleggerire di un poco la memoria SD del vostro smartphone dal peso degli mp3.

Atmospheric Entry di Hans Zimmer
Ascoltato il 24 Sep 2018, 16:19