Alessio Borin Website Logo

/blog & news

Google I|O: 15-17 Maggio 2013, pronti per il futuro?


Google I|O tutto pronto con live blog, streaming ufficiale e tante news. Seguitelo con noi di MobileGeek per restare costantemente informati sulle notizie più importanti!

[ale_top]

Secondo i rumors che circolano in rete, questo Google I|O sarà molto meno “caldo” rispetto quelli scorsi, dato che chi si aspettava di veder presentati nuovi device della serie Nexus o addirittura il famigerato Android 5.0 rimarrà molto probabilmente deluso.

Data Google I|O 2013

L’evento dovrebbe essere invece incentrato su aspetti più tecnici, quegli aspetti riguardanti il backstage dell’ecosistema Android. Sempre le voci, annunciano nuovi strumenti per gli sviluppatori e meccanismi di aggiornamento più sofisticati per i produttori di device Android. Un miglioramento complessivo di quanto Google eroga, in questo consisteranno i 3 giorni di meeting che ricordiamo si tengono al Moscone Center di San Francisco, nello stato della California. L’evento culminerà in un keynote di 3 ore che con buone probabilità sarà spettacolare (vi ricordiamo quello scorso, con dirigibile e paracadutisti), durante il quale si suppone verrà presentata la versione 4.3 di Android.

Tra i prodotti della serie Nexus per sviluppatori che son trapelati maggiormente, vi è il Nexus 4 in versione bianca, dotato di tecnologia LTE e SoC Snapdragon 600, mentre un Nexus 7 II è molto nominato ma poco probabile.

[ale_rett]N0n possiamo tuttavia escludere l’effetto sorpresa che Google ha già dimostrato di saper gestire con maestria, potrebbero venir presentati nuovi prodotti inaspettati, com’era stato l’anno scorso per quanto riguarda il Nexus Q (la sfera multimediale con Android). Nexus Q che purtroppo non ha mai davvero “rotolato” in tutto il mondo, restando un prodotto esclusivo e poco venduto. I pochi italiani fortunati che si sono aggiudicato un biglietto per la scorsa edizione (quest’anno si sono esauriti in 3 minuti), sono probabilmente tra gli unici a possederne uno in Italia, dato che Google li aveva regalati. Questo anche a causa dei lunghi tempi di rilascio dei servizi Google Film (ancora non arrivato) e Google Music in Italia, servizi sui quali il media center si basava. In quest’ottica possiamo auspicare che finalmente vengano aperti anche negli altri paesi, che come il nostro non possono ancora usufruirne.

Tra le novità più attese certo ci si aspetta qualche miglioria alla tecnologia dei Google Glass, che è tutt’ora uno dei progetti più innovativi che Google sta sviluppando. Anche di Smartwatch si parla molto, a sottolineare l’interesse di queste multinazionali ad entrare sempre più nella nostra quotidianità. Un prodotto che se realizzato dal colosso di Mountain View non potrà che lasciare stupiti, visto l’elevato desiderio che manifesta la rete da qualche tempo in questo senso (lo dimostrano i numerosi concept).

Tra gli altri prodotti che subiranno una revisione sembra che Gmail e Google Maps siano tra i più gettonati (e queste ultime sono certo stupiranno, data la mole di servizi connessi). In queste ore abbiamo già assistito a delle modifiche ai servizi Google, vittima Drive che ha aumentato di ben 10Gb il suo spazio totale. Ci possiamo aspettare anche la presentazione di un nuovo Hub dedicato al gaming, il famigerato Play Center che dovrebbe finalmente portare il salvataggio online dei progressi nei giochi, permettendo la sincronizzazione tra vari device.

Anche i servizi di messaggistica, stando alle indiscrezioni, saranno unificati sotto il nome di Hangouts (o Babel), mossa di Google che dimostra ancora una volta come il tentativo di unificare tutti i servizi e fornirne uno “completo” sia l’obiettivo finale dell’attuale politica.

Qui sotto potete seguire il live streaming con noi, con tutte le ultime news riportate direttamente da loro.

Mentre aspettiamo tutto questo impazienti, possiamo perder qualche minuto sul sito ufficiale, dove Google dimostra di saper “fare il web” prima di tutto, con una bellissima animazione HTML5 interattiva (clickate sulla I e la O in cerca delle combinazioni fortunate!)

[ale_bottom]

SW3 di The Dodos
Ascoltato il 20 Nov 2018, 16:59