Alessio Borin Website Logo

/blog & news

MyColorScreen: il social network delle Homescreen


Personalizzare lo smartphone è una delle attività preferite di molti tra coloro che ne possiedono uno. Ogni tanto si passa un pomeriggio alla ricerca dello sfondo perfetto, ed un pomeriggio alla volta si riesce a raggiungere una “combinazione perfetta”, ossia quella homescreen/dockbar/lockscreen/appdrawer che almeno per un mese ci accompagnerà nell’utilizzo quotidiano. Occasionalmente si arriva ad essere talmente orgogliosi della propria creatività da volerla condividere su Facebook o su Twitter, in modo che anche qualcun’altro possa apprezzarla.

Ebbene dopo questa lunga premessa, vi invito a visitare il sito mycolorscreen.com, dove vi renderete conto di quanto poco creativi siate stati in realtà, anche nel realizzare la più bella fra le vostre creazioni!

Questa sorta di social network che ha raggiunto la versione 2.0 ad Aprile, permette di condividere in maniera molto semplice le personalizzazioni apportate alla UI del nostro terminale, le screenshot caricate possono essere “taggate” con le applicazioni utilizzate per ottenere la combinazione. Il tutto è organizzato in maniera molto semplice ed intuitiva, possiamo scorrere tra le varie creazioni (mentre scrivo sono 16254) dividendole per sistema operativo piuttosto che per popolarità. L’idea che sta alla base è di creare una rete simile a Twitter, con la possibilità di seguire persone ed essere seguiti, in modo da acquistare popolarità e in qualche modo pubblicizzarsi.

Oltre ad essere comodo per chi è scarsamente creativo, possiamo considerare mycolorscreen anche una sorta di “trampolino di lancio” per i designers in erba o per coloro che realizzano e vendono applicazioni di questo tipo. Sono presenti i principali sistemi operativi in uso (Android ed iOS) e trovano posto anche homescreen appartenenti a telefoni di fascia medio-bassa.

Oltre a mycolorscreen.com esiste ed è simile homescreen.me, tuttavia quest’ultimo è accessibile soltanto su invito e non ho ancora avuto occasione di provarlo, nel frattempo vi consiglio di iscrivervi per iniziare a dar sfogo alla vostra creatività!

Penelope di l'officina della camomilla
Ascoltato il 25 Sep 2018, 10:12