Alessio Borin Website Logo

/blog & news

 Da poche ore è disponibile il nuovo diario Facebook, eccovi un’anteprima nel caso il vostro non sia ancora stato aggiornato!Facebook Logo

Scrivo questo breve articolo per farvi notare che Facebook ha rinnovato l’aspetto del diario degli utenti, facendo una dovuta pulizia di inutili riquadri e riportando il tutto alla sobrietà originale del social network.
Una grafica leggermente rivista, che sembra più “grande”, con riquadri molto più spaziosi e testi più chiari, in modo da non avere più bisogno di cercare nulla!
Comoda anche la nuova barra di navigazione che permette di passare tra le varie sezioni del profilo senza troppe piroette del cursore.

Facebook screenshot nuovo diario

La pagina risulta essere molto più leggera anche nel caricamento, e più facile da scorrere nel caso in cui stiamo cercando un vecchio post. Il layout modificato segna un ritorno al passato, a quando Facebook era a due sole colonne con l’organizzazione dei contenuti molto simile a quella attuale. Ecco infatti che abbiamo sulla destra una colonna principale con lo stream dei post e degli aggiornamenti dell’utente, mentre sulla sinistra una colonna secondaria di dimensioni ridotte raggruppa informazioni, ultime foto, amici ed interessi.

Molto più spazio viene dato proprio a questi ultimi, gli interessi, che nella nuova pagina informazioni hanno un enorme importanza, acquistando immagini per ogni interesse e dividendoli per categorie quali film, libri, sport e così via. Nella stessa pagina informazioni vengono dedicati box per le applicazioni utilizzate e connesse al profilo (quali Pinterest, Instagram, ecc).

Nessuna modifica invece per quanto riguarda le pagine, che mantengono il layout a due colonne con il doppio stream dei contenuti. Queste sono le principali modifiche che ho notato, se ne avete viste altre segnalatemele nei commenti. 😉