Alessio Borin Website Logo

/blog & news

Oggi è la giornata dei caricabatterie, e dopo aver recensito il Magic Disk di Nillkin tocca ad un gadget da utilizzare in auto. Grazie a Laura ed alla collaborazione instaurata con Mobilefun.co.uk vi propongo la recensione di uno dei migliori caricabatterie da auto in commercio. Ne troverete in commercio migliaia, anche a prezzi stracciati, ma pochi possono garantire la stabilità e la potenza di questo piccolo gioiellino.

Olixar Dual USB è un caricabatterie da accendisigari con due porte USB ed un’intensità di corrente elettrica complessiva di ben 3.1A.

IMG_20150504_153920

Molti sono scettici nell’acquistare gadget non originali (Samsung, Nokia, ecc.), temendo sempre che qualche malfunzionamento possa compromettere i dispositivi con cui vengono utilizzati. In questo caso tuttavia, il prezzo contenuto e la qualità sembrano abbastanza convincenti da poterci permettere di abbandonare lo scetticismo.

Il dispositivo supporta un’alimentazione DC con tensione di 12/24V, quindi funziona su qualsiasi auto/moto senza alcun problema. La velocità di ricarica potrebbe essere superiore a quella dei vostri caricabatterie da parete, considerato che non tutti erogano complessivamente 3.1A come invece fa questo gioiellino. Le due porte USB di cui è dotato infatti sono rispettivamente da 1A e 2.1A, permettendo di caricare simultaneamente uno smartphone ed un tablet o un navigatore. I moderni telefoni riescono a limitare l’assorbimento effettivo, di conseguenza potete collegare tranquillamente anche un secondo smartphone alla porta più potente (con il risultato che potrebbe caricarsi più lentamente perché la limitazione automatica su alcuni dispositivi riduce a 500mA l’assorbimento nel caso in cui l’input sia eccessivo).

DSCF2904-new

La maggior parte dei caricabatterie da auto riesce a malapena a tenere il mio Nexus 5 acceso, figuriamoci se riesce a caricarlo, sopratutto in situazioni di consumo “estremo” come durante l’utilizzo del navigatore GPS. Pensare poi di caricare contemporaneamente due dispositivi sembrava utopia alla luce delle mie precedenti esperienze con questo genere di gadget. Fortunatamente mi sbagliavo, ho fatto qualche “stress test” con due dispositivi contemporaneamente in carica ed ha retto benissimo senza surriscaldarsi. Il telefono non solo si carica molto rapidamente, ma riesce anche a farmi compagnia durante i viaggi più lunghi (suvvia la voce di Google Maps è una compagnia piuttosto insistente) senza abbandonarmi tra autovelox insidiosi e strade sbagliate.

DSCF2903

Appurato che funziona bene e che non è solamente un “gadget carino”, si può parlare del design di questo Olixar Car Charger. Come al solito il policarbonato domina, la plastica nera lucida non è nulla di speciale, ma la sagoma è molto bella ed ancor più bello (ed utile al buio) è il LED blu circolare che ne traccia il contorno permettendoci di trovare rapidamente le porte USB (anch’esse illuminate dall’interno) nelle quali infilare i cavi.  Buona anche la spina che si infila all’interno dell’accendisigari, non “salta” fuori da sola come mi è successo con altri caricabatterie.

DSCF2905

All’interno della confezione non è presente alcun cavo per il caricamento, ed essendo questo un prodotto “universale” e funzionante con ogni smartphone potrete tranquillamente utilizzare un cavo USB qualsiasi, ammesso che ne abbiate uno, in caso contrario dovrete procedere ad acquistarne separatamente.

L’Olixar Dual USB Ge-Force è disponibile anche in colorazione bianca sul negozio online di Mobilefun. Il link per l’acquisto è alla fine del riepilogo qui sotto. 😉

Olixar Dual USB Super Fast Car Charger - 3.1A

OK :)
  • Amperaggio elevato
  • LED che permette di capire se il caricabatterie è alimentato
  • Due porte USB
KO :(
  • Sarebbe stato bello avere dei materiali migliori
  • Pochi colori tra i quali scegliere
Voto finale:
9.2
Qualità 9
Materiali 7
Design 10
Packaging 10
Bontà prezzo 10
Atmospheric Entry di Hans Zimmer
Ascoltato il 24 Sep 2018, 16:19