Alessio Borin Website Logo

/blog & news

Recensione cover Capdase Karapace Touch per Nexus 5


Grazie a Laura di Mobilefun.co.uk mi è arrivata una nuovissima cover rigida per il mio povero Nexus 5 (forse andrebbe mandato in pensione ormai..). La cover, dal nome sin troppo lungo, è fabbricata da Capdase, un’azienda cinese che sforna prodotti apparentemente ben fatti.

La cover sulla destra è una Ringke (recensione e confronto prossimamente).

Quello che sin dall’inizio mi ha colpito è il colore ricercato, impossibile da definire (e da fotografare), che tuttavia secondo l’indiscutibile parere femminile della mia ragazza si identifica come “color corallo”. La superficie della cover è leggermente porosa ed osservandola con attenzione da vicino è possibile notare come il colore non sia (volutamente) distribuito uniformemente, sembra anzi che due colori differenti siano presenti. Questo giustifica il cambiamento di colore a cui assisto quotidianamente: alla luce del sole tende all’arancione, mentre il riflesso della luce artificiale è nettamente rosa “Big Babol”. La cover è commercializzata anche nella variante bianca, per chi preferisce qualcosa di più sobrio.

DSCF2882

La porosità appena accennata è percepibile anche al tatto, infatti oltre ad essere “soft-touch” (vellutata) è leggermente ruvida. Nel complesso è piacevole da maneggiare, oltre ad essere vagamente antiscivolo.

Per quanto riguarda il design della cover, si presenta come una copertura non integrale del telefono, lasciando scoperte le porte ed i pulsanti oltre alla zona posteriore ed inferiore del Nexus 5. Questo permette rispetto alle cover integrali di ridurre lo spessore in tasca aumentando la maneggevolezza anche per chi non ha mani particolarmente grandi.
Una particolare menzione di merito va fatta alle aperture per raggiungere i tasti del volume e di sblocco, queste infatti sono sagomate ottimamente, rendendo facilmente accessibili i tasti anche a me che sono mancino (cosa che la cover originale di LG non era stata in grado di replicare).

DSCF2874

La “Karapace” avvolge perfettamente il Nexus 5, assicurandosi con un leggero “click” lungo i bordi dello stesso. Complessivamente non ci sembrerà che alteri molto la forma originale dello smartphone, e questo è certamente apprezzato. Una cosa che sta a cuore a molti è la lente della fotocamera, che risulta adeguatamente protetta dallo spessore della cover. Possiamo quindi lanciare appoggiare il telefono su qualsiasi superficie senza tanti problemi.
Una volta agganciata la cover al Nexus, non sarà semplice toglierla, anzi sarà necessaria una particolare cautela per evitare di rovinare lo sportellino posteriore del telefono (sono propenso ad incolpare più LG con il suo assemblaggio scadente del Nexus 5 che non i poveri designer di Capdase), un difetto comune a molti altri prodotti che ho testato.

DSCF2907

All’interno della confezione, molto curata nell’aspetto, troviamo anche una pellicola lucida per lo schermo. Di facile applicazione nonostante l’assenza di un panno statico per eliminare la polvere dal display. Personalmente odio le pellicole (ruvide, lucide, opache, gialle..qui non si fanno distinzioni raziali semicit.), dopo poche ore e infinite imprecazioni contro le ditate che s’accumulavano, l’ho rimossa.

DSCF2925

Dopo circa una settimana di utilizzo ne sono molto soddisfatto, temo solamente che con il tempo possano comparire delle macchie di sporco (cosa che già noto lungo i profili della cover). Il fatto che si sporchi dipende strettamente dal colore tenue, oltre che dal materiale plastico che tende a macchiarsi. Si spera quantomeno di riuscire a pulirla in qualche modo.  😉

Ho inoltre testato la cover con una base di ricarica wireless (Nilkin Qi Magic Disk, la cui recensione arriverà prossimamente) e confermo che permette la ricarica del dispositivo senza alcun problema.

DSCF2893

La cover è acquistabile sia nel negozio italiano di Mobilefun, che in quello inglese. La versione rosa è presente tuttavia solo nel negozio inglese.

cover Nexus 5 Capdase Karapace Jacket

OK :)
  • Tutte le porte sono facilmente accessibili
  • Le aperture per i tasti fisici sono perfette
  • Effetto “soft-touch”
  • Design accattivante
KO :(
  • Si macchia con facilità
Voto finale:
8
Qualità 8
Materiali 7
Design 9
Packaging 9
Bontà prezzo 7