Alessio Borin Website Logo

/blog & news

Recensione custodia originale LG Nexus 5


Grazie a Mobilefun.it ho avuto occasione di provare la cover ufficiale realizzata da LG per il suo Nexus 5.

La cover ufficiale LG Nexus 5 si presenta come un’alternativa piuttosto costosa rispetto ai prodotti ottimi già presenti sul mercato a prezzi decisamente inferiori. Andiamo comunque ad analizzare pro e contro di questo accessorio.

DSCF2848

La custodia è molto sobria e non altera minimamente il design del telefono, se non nel rimpiazzare la scritta “Nexus” tipica di questa linea di prodotti, con una stampa piuttosto spenta del logo di LG. Alla vista la cover non si nota minimamente, l’aumento di spessore è irrilevante e le forme sono esattamente le stesse dello smartphone, inoltre il peso è di soli 19 grammi. Trattasi nello specifico di una custodia a guscio rigido, con un rivestimento gommato all’esterno che dona una sensazione “soft-touch” ricreando totalmente uno dei punti di forza di questo smartphone, ossia la presa salda e poco scivolosa. L’ottima vestibilità si traduce in una buona facilità d’applicazione, nonostante estrarre il telefono dal guscio necessiti qualche attenzione in più, rendendo quindi impossibile una fuoriuscita accidentale. LG garantisce inoltre che lo spessore della custodia non interferisce con la ricarica wireless di cui si potrebbe voler fare uso.

DSCF2845

[ale_rett]Complessivamente la cover raccoglie non poche impronte, ma almeno dal mio punto di vista, questo è del tutto trascurabile, anche per via dell’aspetto opaco che le rende poco visibili. L’accesso alle varie porte è libero, quindi operazioni come l’inserimento del jack audio o del cavo micro-usb avvengono senza alcun intralcio. Lo stesso vale per lo speaker e i vari microfoni, come potete notare nelle foto. La sporgenza della cover nella parte posteriore protegge la fotocamera, poiché questa risulta essere leggermente incassata nella cover, in modo tale da non poggiare la lente direttamente sulle superfici nel caso in cui il telefono vi sia depositato. Altrettanto non si può dire per lo schermo purtroppo, in quanto i margini della custodia nella parte frontale non sono sufficienti a creare quella protezione extra nel momento in cui poggiamo il display direttamente su una superficie rigida. Consiglio pertanto di utilizzare questa cover unicamente abbinata ad una pellicola, per evitare abrasioni accidentali sul vetro.

 

Tre soli aspetti non mi hanno convinto molto, lasciandomi dubbioso sui reali studi compiuti da LG nella fase di progettazione di questo accessorio. In primo luogo, la difficoltà nel trovare i tasti sulla cornice laterali, normalmente molto marcati ed evidenti (almeno senza cover), risultano ora incassati e, nonostante siano presenti delle guide: difficili da premere. Il secondo aspetto poco convincente è la reale protezione offerta da questa cover, sembra infatti che in caso di caduta il telefono sia anche troppo esposto ad eventuali danni. In particolare il display risulta totalmente privo di protezione negli spigoli. Se avete una vita molto movimentata o fate sport con lo smartphone appresso, questa cover non fa per voi, è sicuramente più adatta a chi conduce una vita tranquilla e ha molta cura del telefono. Terzo ed ultimo è la scarsa importanza data da LG al valore di “personalizzazione” che ha una cover per chi la utilizza, infatti questa è disponibile solo in due colorazioni: bianca o nera. Conoscendo i gusti piuttosto “particolari” dei giovani…

Se siete interessati all’acquisto della cover ufficiale LG per il vostro Nexus 5 al prezzo attuale di 30,49€ vi invito a seguire i seguenti link:

Custodia a guscio originale per LG Nexus 5 – Nera

Custodia a guscio originale per LG Nexus 5 – Bianca

In caso vogliate vedere le alternative, ecco qui una raccolta di custodie per ogni gusto ed esigenza: custodie Nexus 5

Cover Ufficiale LG Nexus 5

OK :)
  • Non aumenta le dimensioni dello smartphone
  • Ha un ottimo grip
  • Non aumenta il peso
KO :(
  • Non protegge adeguatamente
  • Rende difficile premere i tasti fisici
  • Pochi colori a disposizione
Voto finale:
6
Qualità 7
Materiali 8
Design 5
Packaging 5
Bontà prezzo 5
SW3 di The Dodos
Ascoltato il 20 Nov 2018, 16:59